skip to Main Content
Architettura

Nel campo dell’architettura NEC si occupa dello sviluppo di progetti esecutivi e costruttivi per facciate continue, rivestimenti, coperture e carpenteria metallica, a partire dagli elaborati 2D forniti dal cliente. Mediante la costruzione del modello 3D, completo di tutte le parti di progetto, NEC verifica la fattibilità delle scelte architettoniche ed elabora il progetto esecutivo e costruttivo, le tavole di produzione, le distinte materiali, i disegni di posa e i video o manuali di manutenzione. Attraverso l’utilizzo degli ultimi aggiornamenti dei software utilizzati, NEC si propone a pieno titolo nel mondo dell’architettura sfruttando la compatibilità con i sempre più diffusi strumenti BIM.

Rivestimento metallico di facciata

NEC ha realizzato il 3D del rivestimento metallico dell’edificio a partire da disegni 2D. Posizionando la pianta sul piano XY, le sezioni e i prospetti sui piani laterali, è stato possibile ricostruire l’intero guscio metallico di rivestimento e stabilire, attraverso le fughe disegnate dall’architetto, la geometria di ogni singolo pannello di facciata.

Rivestimenti interni

NEC ha effettuato una ricostruzione tridimensionale dei pannelli di rivestimento interno, forniti dal cliente tramite abachi e sezioni 2D. L’assemblaggio di tutte le lastre in un mock-up virtuale ha permesso la verifica e l’individuazione delle interferenze geometriche e incongruenze progettuali. Mediante tale analisi è stato possibile effettuare le modifiche alle zone in difetto, procedendo alla realizzazione dei disegni costruttivi per la produzione dei pezzi, costituiti da lastre di cartongesso e lastre di Krion.

Ingegnerizzazione pannelli cemento

A partire da profili teorici di riferimento, NEC ha contribuito nell’ingegnerizzazione del sistema di rivestimento, realizzando procedure semiautomatiche per la conversione dei profili lineari teorici in geometrie coerenti con il processo di realizzazione. La fase di estrazione dei pannelli dai casseri è stata verificata attraverso analisi strutturali atte ad identificare eventuali difetti progettuali.

Facciate continue

Con la ricostruzione virtuale tridimensionale di tutte le parti dell’edificio, è stato possibile sviluppare identificare tutte le posizioni non standard all’interno del progetto, risolvendo la struttura in ogni punto. Il progetto costruttivo è stato eseguito con la redazione di tavole e di distinte materiali. Nella fase di cantierizzazione, NEC ha contribuito fornendo disegni di posa in opera e video illustrativi delle fasi di montaggio o smontaggio (anche per la successiva manutenzione).

Pannelli apribili in copertura

Nella progettazione di pannelli apribili automaticamente (per manutenzione), NEC ha eseguito lo studio della struttura delle lastre mediante la realizzazione del modello virtuale, ottenuto sulla base di rilievi effettuati in loco. Sono state quindi elaborate tavole di produzione sia dei singoli pezzi, sia delle parti assemblate in officina. Le tavole sono state accompagnate da distinte materiali organizzate su modello del cliente.

Brochure architettura

Back To Top